lunedì 19 maggio 2014

LA MIA PASQUA DOLCE

Sono un po' in ritardo, lo so. D'altra parte a Pasqua il blog non c'era, quindi arrivo adesso.
Il pranzo di Pasqua quest'anno lo abbiamo fatto a casa. Io ho pensato alle lasagne alla boscaiola, che vi ho già postato e poi ai dolci. 
Se mi dicono << Ai dolci ci pensi te?>> può essere che io mi lasci un attimo prendere la mano....... ma giusto un attimo :)


















NIDI DI CIOCCOLATO CON OVETTI

OCCORRENTE (per 12 nidi):
100 gr. di cioccolato bianco
100 gr. di cioccolato al latte
50 gr. di cereali "all brains" (quelli a bastoncino)
50 gr. di cornflakes classici
100 gr. di burro
2 cucchiai di miele
pirottini di carta


PREPARAZIONE:
Far sciogliere separatamente a bagnomaria i due cioccolati con 50 gr. di burro ciascuno e aggiungere il cucchiaio di miele, mescolando fino a che non diventa un composto fluido e senza grumi. Nel caso in cui risulti troppo asciutto potere aggiungere un cucchiaio o due di latte o panna fresca.
A questo punto aggiungere i due diversi tipi di cereali (io ho aggiunto quelli a bastoncino al cioccolato nero e quelli classici al cioccolato bianco), mescolare bene e spegnere il fuoco.
Porre una certa quantità di composto nei pirottini di carta avendo cura mentre lo mettete di creare al centro la forma di un piccolo nido.
Posizionare all'interno uno o più ovetti di cioccolato, oppure se li trovate quelli colorati di zucchero, e posizionare in frigo un paio d'ore prima di servire.













LA COLOMBA DECORATA:

Su questo dolce non ho da lasciarvi nessuna ricetta, perché la colomba è spudoratamente comprata e sopra mi sono sbizzarrita con la pasta di zucchero a creare: fiorellini, per i quali ho usato stampi a espulsione; foglie di varie grandezze, stessa tecnica; i rami semplicemente tagliando strisce di pasta e il fiocco.
Per quest'ultimo ho tagliato due ottagoni di pasta che poi ho ripiegato su se stessi e chiusi con un rettangolo di pasta, come vi mostro nel modellino di carta delle seguenti foto:









Dovrete inserire nel foro del fiocco un bastoncino finchè la pasta non si sarà un pò asciugata e naturalmente potrete utilizzare i coloranti in gel per ottenere fiori e foglie dei colori che preferite.


CUPCAKES PULCINI:

La ricetta base è sempre quella dei cupcake alla vaniglia, con la sorpresa della nutella...... ve la riposto brevemente perché non dobbiate andarla a cercare:
2 uova
150 gr di zucchero
100 gr di fecola di patate
100 gr di farina
1 tazzina di olio extravergine di oliva
1 Yogurt
½ bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 fialetta aroma di vaniglia
Nutella

PREPARAZIONE:

Montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo 50 gr di zucchero.
Mescolare i tuorli con lo zucchero rimanente. Sempre mescolando con le fruste unire la fialetta di aroma, l'olio e lo Yogurt. Quest'ultimo deve essere senza pezzi di frutta e di aromi non molto forti. Andra' benissimo alla vaniglia.
In una terrina a parte mescolate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e unirli setacciandoli al composto.
Per ultimi unire gli albumi, non con le fruste ma mescolando dall'alto verso il basso.
Mettere il composto nei pirottini, alternando: un cucchiaio di composto, uno abbondante di nutella e di nuovo un pochino di composto a copertura, ma non superate mai i 3/4 della loro capienza per non far fuoriuscire l'impasto.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, potete comunque fare la prova "stecchino" per verificare il grado di cottura.
A questo punto ho creato i pulcini in pasta di zucchero che poi ho adagiato su foglie in pdz, oppure su un prato di ghiaccia reale ottenuta mescolando 100 gr. di zucchero a velo setacciato con due cucchiaini di acqua calda aggiunti lentamente e colorante alimentare verde; stando bene attenta che non diventi troppo liquida e poi spruzzando i "ciuffi" d'erba sui cupcakes con una sac à poche con beccuccio a stella.
Il pulcino si ottiene colorando di giallo tenue la pasta di zucchero bianca e formando un ovale per i corpo che poi provvederete a schiacciare un pochino con l'indice nella parte superiore ed appuntire verso l'alto dando la forma della cosa. Schiacciate leggermente la parte del "collo" dove andrà posizionato il tondo della testa che attaccherete con gelatina o colla alimentare.Vi mancano solo due piccole palline nere per gli occhietti ed un triangolino per il becco ed il gioco è fatto!!











Gli ultimi pasticcini che ho preparato, quelli al cocco e i bon bon di cioccolato, meritano un post a parte che vi posterò quanto prima :)


2 commenti: