giovedì 22 maggio 2014

TORTA DI MELE

E' una semplice torta di mele, quella torta classica di cui ognuna di noi avrà sicuramente la propria ricetta personale scritta da qualche parte.
Questa però è la torta di mele che faceva mia nonna, quella che quando entravo in casa sua, sprigionava un profumo riconoscibile già dal fondo delle scale; una ricetta ... la sua ricetta, che rievoca emozioni e ricordi che solo una nonna poteva regalare :)

OCCORRENTE:
500 gr. di mele
2 uova
200 gr. di zucchero
160 gr. di farina
100 gr. di fecola
un pò di succo di limone
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito
cannella in polvere
zucchero di canna

PREPARAZIONE:

Montate gli albumi a neve ben ferma. Sbucciate le mele e dividetele in due parti: un po' più della metà andrà tagliata in tocchetti piccoli che saranno incorporati alla torta, il resto in fettine sottili che dovere ricoprire con limone e zucchero di canna.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Incorporate piano farina e fecola setacciate e il latte, continuando a mescolare. (se il composto risulta troppo duro, aggiungere qualche altro cucchiaio di latte).
Unire a questo punto le mele tagliate a tocchetti fini e il lievito, sempre setacciato e mescolare con un mestolo e non più con le fruste elettriche.
Per ultimi aggiungerete gli albumi sempre mescolando a mano e stando attente a non smontarli.
Imburrate e infarinate lo stampo, mettete il composto e sopra sistemerete le fettine sottili di mela, spolverando con zucchero di canna e cannella in polvere.
Cuocete in forno a 190/200° per 40 minuti, di cui i primi 20/25 coperta con carta d'alluminio, che poi toglierete per finire la cottura.
Fate freddare e spolverate con zucchero a velo......adoro il profumo che si diffonde in cucina!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento