venerdì 16 maggio 2014

LEMON MELTAWAYS

Se è vero che ognuno ha le amiche che si merita, io devo essere proprio ganza, perchè ho delle amiche fantastiche!!! Una di queste, straordinariamente folle, si chiama Simona. E' un vulcano di idee: cuce, ricama, cucina, scrive, progetta, fa la mamma e la moglie e - nel tempo libero presumo - ha avuto l'idea di organizzare un tea party a casa sua in perfetto stile 1800 dedicato a Jane Austen........
Mi ha chiamato: <<Vuoi venire? Se ti fa piacere eh, sennò tranquilla.....!>> Mi fa piacere??? Jane Austen???? Ero già lì con il pensiero!!!!!! Tralasciamo poi di dire che mi ha convinta perfino a vestirmi a tema, con tanto di cuffietta e ventaglio, perché questa è un'altra storia, che sicuramente lei racconta meglio di me nel suo blog http://acasadisimo.blogspot.it/
Quello che invece non si può tralasciare è che alla prima telefonata mi ha detto che ognuno avrebbe portato qualcosa da accompagnare al tè, di dolce o salato e mi ha chiesto se avevo voglia di far qualcosa. A me.
Così ho passato il mio sabato da pasticcera e voglio lasciarvi le ricette perché - modestia a parte - mi son venute proprio benino!!!!
I primi biscotti che vi presento sono i LEMON MELTAWAYS. Tipici biscottini al limone da tè burrosissimi e molto molto carini. La ricetta l'ho trovata su internet, dopo varie prove ho aggiustato le dosi per come piacevano a me.

INGREDIENTI:

150 gr di burro
130 gr di zucchero a velo
250 gr.di farina
  20 gr.di maizena
    1 pizzico di sale
    1 bustina di vanillina
    1 limone

PREPARAZIONE

In una terrina lavorate il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattata di un limone e il succo di metà limone (oppure vi consiglio 1/4 di limone fresco e una fialettina di aroma). La prima volta che li ho fatti ho messo il succo di un limone intero e risultavano troppo aspri.
A questo punto mescolare la farina, la maizena e la vanillina e aggiungerle setacciate all'impasto, sempre mescolando.
Dovreste ottenere un panetto omogeneo a cui dovrete dare la forma di cilindri di circa 3/4 cm di diametro avvolti nella pellicola trasparente.
Ponete i cilindri in frigorifero per un'ora circa oppure per un risultato ancora migliore, nel congelatore per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo giusto, quando l'impasto è indurito, tagliere i biscotti ad uno spessore di circa cm 1/1,5 e disporli sulla placca del forno foderata con carta forno.
Se non ci stanno tutti, rimettere l'impasto in frigo perchè i biscotti in attesa di cottura non possono ammorbidirsi troppo.
Cuocere a 180° per circa 12 minuti. Far freddare e poi "rotolarli" nello zucchero a velo. Potete presentarli come ho fatto io, oppure in belle scatole di latta, sono davvero carini!!!!












1 commento: