domenica 29 giugno 2014

TIRAMISU' (VARIANTE SENZA CAFFE')

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti e sicuramente ognuno di voi ha un suo modo personale di prepararlo. Io ho questa ricetta sperimentata da anni di una variante senza caffè, per coloro a cui non piace questa bevanda......se vi va provatela!

INGREDIENTI:

5 uova
300 Gr. di zucchero
500 Gr. di mascarpone
scaglie di cioccolato fondente
Latte
1/2 bicchierino di brandy o cognac
Pavesini

PREPARAZIONE:

Montate a neve ben ferma gli albumi. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, finché non diventano un composto chiaro e spumoso.
Unite il mascarpone al composto sempre mescolando con le fruste e per ultimi unite gli albumi avendo cura di mescolarli con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non farli sgonfiare.
A questo punto stiepidite un po' di latte e unitevi il liquore (non esagerate con la quantità: deve dare un po' di sapore al latte, non ubriacare tutta la famiglia!!!) e utilizzatelo per bagnare i pavesini formando uno strato di biscotti in una pirofila,  che ricoprirete con la crema preparata prima. Ad ogni strato ricoprite la crema con le scaglie di cioccolato fondente; sopra l'ultimo strato spolverizzate anche un po' di cacao in polvere.



Nessun commento:

Posta un commento