mercoledì 18 giugno 2014

ROSETTE DI PASTA FROLLA ALLE MELE




Questa ricetta esiste in moltissime versioni, io l'ho vista fare su Real Time dalla Guru Benedetta Parodi, ma credo sia una ricetta abbastanza comune.......comunque sono venute bene e io le pubblico :)

INGREDIENTI: (per circa 6 roselline)

1 rotolo di pasta frolla già pronta
2 mele
zucchero di canna
Cannella (se vi piace)
Zucchero a velo
Burro

PREPARAZIONE:

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Passatele in una padella con il burro e due cucchiai di zucchero
( io ho usato quello di canna), Fatele caramellare qualche minuto senza bruciarle.
Fate delle striscioline di pasta frolla larghe circa 4 cm e posizionate le fettine di mela, quando si saranno raffreddate, in verticale sovrapponendole un po' le une sulle altre:



















Lasciate libera l'ultima parte della striscia, vi servirà per chiudere la rosa e spolveratele con la cannella, se è di vostro gusto.
A questo punto partendo dall'alto arrotolate la rosina facendo in modo che le fettine di mela si intravedano ma non fuoriescano dalla pasta frolla; infine con la pasta chiudete la rosa e mettetela in verticale :


















Mettete le rosine in uno stampo per muffin imburrato, spolverizzatele con lo zucchero di canna e cuocete per 20 minuti a 180° in forno ventilato (se scuriscono troppo, abbassate un pochino il forno).


Una volta sfornate e freddate potere spolverare con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento