venerdì 11 luglio 2014

TORTA ALL'ANANAS

Scusate per l'assenza, ma sapete com'è....... l'estate, il mare, poco tempo a disposizione....... se poi ci mettete anche il fatto che avevo preparato e fotografato due o tre ricettine e che per errore ho eliminato le foto prima di averle pubblicate, capite lo stato di stordimento in cui verso!!!!

Questa è la classica torta rovesciata all'ananas, ricetta di mamma Grazia, è buonissima e semplice da fare:

INGREDIENTI

150 Gr. di zucchero + 6/7 cucchiai
1/2 bicchiere di latte
100 Gr.di burro
3 Uova
250 Gr. di farina
1 bustina di lievito
1 confezione di fette di ananas sciroppate

PREPARAZIONE

Fondete a fuoco basso, nella pirofila in cui poi cuocerete il dolce, il burro con i 6 cucchiai di zucchero e un pochino di sciroppo dell'ananas (io vado a occhio, ma direi ameno 2/3 cucchiai).
Il composto deve caramellare, quindi dovrà cuocere per qualche minuto, finché non si formano le bollicine e vedere che lo zucchero assume una colorazione ambrata. (Non deve bruciare, mi raccomando!).
Spegnete la fiamma e posizionate le fette di ananas sul fondo della pirofila, a vostra scelta potete mettere anche dei gherigli di noce o pinoli  in mezzo alle fette.
Preparate ora l'impasto: sbattete bene le uova con lo zucchero, poi aggiungete il latte. Incorporate la farina e il lievito setacciati per evitare che si formino grumi. Per una torta più morbida, vi consiglio di diminuire la quantità di farina e sostituirla con la stessa quantità di maizena o fecola di patate. (Esempio: 200 gr. di farina e 50 gr, di maizena).
Versate l'impasto nella pirofila, dove lo zucchero caramellato ormai si sarà freddato e cuocete in forno non ventilato a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta, lasciatela un po' raffreddare e poi giratela, il risultato dovrebbe essere più o meno questo:




Nessun commento:

Posta un commento