martedì 3 giugno 2014

MERINGHINE MULTICOLORI

Per il compleanno della piccoletta ho preparato delle meringhine colorate. Era la prima volta che mi cimentavo con questi "chicchi" e devo dire sono venuti abbastanza bene. Una volta pronte ho commesso l'errore (che voi non farete) di farcirle con una crema colorata e unirle a due a due quando erano ancora calde........cosi' sono diventate gommose perché la meringa ha assorbito la crema. Vi consiglio pertanto se vorrete farcirle, di farlo solo quando la meringa è ben fredda e poco prima di consumarle, magari usando composti poco cremosi, come un velo di marmellata o di nutella.

INGREDIENTI:

3     Albumi d'uovo
200 gr. zucchero a velo
1     bustina di vanillina
Qualche goccia di succo di limone

PREPARAZIONE:

In un contenitore a sponde alte iniziate a montare a neve gli albumi, aggiungendo piano una metà dello zucchero a velo e continuando a montare.
Incorporare il resto dello zucchero sempre mescolando con le fruste, quando gli albumi saranno montati a neve.
A questo punto versate la vanillina e le gocce di limone, che servono a togliere un po' l'odore forte dell'uovo.
Con la sac à poche versate le meringhe direttamente nella teglia foderata di carta da forno, dando la forma e la dimensione che preferite, a seconda della bocchetta che userete. Se volete ottenere delle meringhe colorate, dividete il composto e aggiungete qualche goccia di diversi coloranti, io ho usato quelli in gel.

Infornate a 100° per almeno 1h e 15/ 1h e mezzo. Se riuscite, lasciate riposare le meringhe almeno mezz'ora prima di infornarle.
Le meringhe devono asciugare e non cuocere, quindi dopo la prima ora controllatele attentamente: se scuriscono abbassate il forno oppure cuocetele con lo sportello leggermente aperto.






















Nessun commento:

Posta un commento