martedì 17 giugno 2014

"PASTICCIO DI TONNO"

Anche questa ricetta arriva dritta dritta dalla tradizione di famiglia, dalle ricette della mia nonnina......
E' un piatto estivo, da poter servire come secondo oppure in mini sformatini come antipasto/aperitivo.
Io l'ho preparato e servito con un buonissimo prosciutto toscano tagliato alto (col coltello....alla vecchia maniera!!!) e un bel vassoio di pasta fritta fatta con la pasta per la pizza.......tutto molto dietetico!!!!

INGREDIENTI:
Pane posato (almeno 500 gr.)
250 ml di latte
sale
pepe
noce moscata
burro (circa 50 gr.)
Tonno al naturale (almeno 3 scatolette grandi) oppure se avete il tonno sott'olio sgocciolatelo bene.
Maionese
Sottaceti

PREPARAZIONE:
Mettete a cuocere il pane ( va bene anche se è di due giorni prima) nel latte e burro, aggiungendo sale, pepe e la noce moscata a piacere per insaporirlo.


Cuocetelo a fiamma bassa mescolandolo bene continuamente perché tende ad attaccare, fino a che non diventa una purea abbastanza solida e omogenea.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddate il tutto. Aggiungete a questo punto il tonno spezzettandolo bene. La quantità di tonno è molto indicativa, dipende dalla quantità di pane e ovviamente dal vostro gusto personale: se lo volete più saporito, aggiungete  una scatoletta in piu'.
Mettete il tutto nella pirofila che avrete scelto oppure negli stampini che avrete scelto se decidete di servire delle monoporzioni. Livellate il composto e mettete in frigo per almeno due ore (più raffredda, più sarà facile servirlo).

Prima di servire spalmate uno strato di maionese e decorate il pasticcio con riccioli di maionese, olive, cipolline o giardiniera, a vostra fantasia!!!

Pasta fritta!!!!!!!!!! :)))))


1 commento: