martedì 29 aprile 2014

LASAGNE ALLA BOSCAIOLA

Salve a tutti!!

E' da poco tempo che ho scoperto la meraviglia della pasta fatta in casa, grazie ad una macchina per pasta storica Modello IMPERIA che avrà almeno 30 anni e che mia suocera mi ha gentilmente regalato dopo la mia spudorata richiesta : < ma te la usi?????>>.......Da donna intelligente quale è ha capito subito la domanda interessata e mi ha fatto contenta :)
Confesso che essendo una macchina vecchia non c'era il libretto delle istruzioni quindi ho reperito la ricetta per la pasta girovagando su internet, nei manuali Imperia:

INGREDIENTI:
Per circa 1/2 Kilo di pasta: 350 gr di farina
                                          3 uova
                                          poco sale

Per le lasagne:                    Prosciutto cotto  - 3/4 hg dipende dallo spessore delle fette, considerate che per                                           ogni strato vi servono almeno 3 fette;
                                          Mozzarella - una confezione da 400 gr di mozzarella per pizza (non acquosa)
                                          Salsicce - 4 fresche
                                          Funghi champignons - 2 buste di quelli surgelati
                                          Besciamella - 2 confezioni grandi di besciamella già pronta
                                          Parmigiano grattato q.b.
                                          Burro q.b.

PREPARAZIONE:

Formate sulla spianatoia la classica fontana con la farina, e dopo aver fatto un buco al centro mettere le uova e il sale. Cominciate a sbattere le uova e girando pian piano incorporate a poco a poco la farina dai lati . Lavorare poi sul piano infarinato con le mani fino a che non diventa una palla omogenea. Lasciarlo riposare almeno mezz'ora in un recipiente coperto.
Dividere la pasta in blocchi e passarla piu' volte nella macchina diminuendo progressivamente lo spessore fino ad ottenere la sfoglia desiderata e tagliarla in lasagne della stessa lunghezza.
Scottare le lasagnette in acqua salata per 1 minuto e metterle ad asciugare su un panno.

Per condire le lasagne, prima di tutto mettete in una padella capiente un po' di burro e un filo d'olio. Mettere la salsiccia e farla rosolare bene, senza bruciarla, ma che risulti comunque cotta e croccante. Aggiungere i funghi surgelati, sale e prezzemolo e far cuocere per circa 15 minuti. Quando l'acqua dei funghi si è asciugata, aggiungere un bicchiere di vino e far evaporare.
Dopo che si saranno intiepiditi frullare per poco tempo e aggiungere la besciamella. Su questo ingrediente dovrete andare un pochino "a occhio", a seconda del vostro gusto personale.
Ora procederete a formare gli strati in una teglia capiente, partendo prima con il mettere sul fondo un po' di burro e una passata di besciamella sola, per poi procedere con gli strati alternando:
- uno strato di pasta
- ricoprire con il composto di besciamella-funghi-salsiccia
- il parmigiano grattugiato
- una spolverata di mozzarella
-le fette stese di prosciutto cotto

.......... e cosi' via.
L'ultimo strato lo chiuderete con la mozzarella e il parmigiano.

Infornate per 20/25 minuti a 180° ricordandovi poi di far gratinare gli ultimi 4/5 minuti.

Buon appetito!!!!!!!!








Nessun commento:

Posta un commento