mercoledì 23 aprile 2014

CROSTATA AL LIMONE



Questa è la prima ricetta che vi posto. E' semplicissima, ispirata dai limoni freschi colti dall'albero e profumatissimi che mi ha portato mio zio:

CROSTATA AL LIMONE

Ingredienti 2 uova 250 gr di ricotta 80 gr di zucchero 25 gr di maizena 1 bel limone ( succo e buccia) Pinoli 1 pizzico di sale Zucchero a velo
PREPARAZIONE: Sbattere in una terrina le uova intere con lo zucchero. Aggiungere la maizena e la ricotta sempre mescolando. Unire la buccia del limone e il succo di circa metà limone ( altrimenti viene troppo aspra, nel caso va assaggiata e aumentato lo zucchero). Aggiungere anche il pizzico di sale e mescolare bene. Nella teglia stendere la pasta frolla bucherellata con la forchetta, versare l'impasto mettendo sopra un po' di pinoli. (I pinoli possono essere aggiunti anche dentro l'impasto a seconda del gusto personale). Eventuali residui di pasta frolla possono servire a fare delle striscioline tipo crostata.
Cuocere per 30 minuti a 180 gradi in forno non ventilato, far freddare e cospargere di zucchero a velo.....Buon appetito!!!






Nessun commento:

Posta un commento