mercoledì 10 settembre 2014

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO E SALSA ALLA VANIGLIA

Bando alla falsa modestia: questa volta mi sono superata.... questi dolcini che volevo fare da tempo e ho trovato sul web, mescolando più ricette, sono venuti spettacolari......oserei dire da ristorante!!!!!

TORTINO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

200 gr. di cioccolato fondente
180 gr. di Burro
160 gr. di zucchero
4 Uova
40 gr. di farina setacciata

PREPARAZIONE:

Fate fondere a fuoco basso il cioccolato e il burro. Trasferite il composto in una terrina e aggiungete lo zucchero. Incorporate le uova intere, stando bene attente ad incorporale una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere l'uovo successivo.
Per ultima incorporate la farina.
Imburrate e spolverate con cacao in polvere i pirottini di alluminio e riempiteli per circa 2/3 con il composto ottenuto. Con le dosi sopra indicate a me ne sono venuti 12.
Metteteli nel congelatore per un'oretta.
Quando sarà il momento, cuoceteli in forno preriscaldato NON ventilato per 15/18 minuti, controllando che si formi la crosticina, ma che scuotendolo il tortino risulti ancora morbido.

CREMA ALLA VANIGLIA

INGREDIENTI:

250 gr. di panna fresca
75 gr. di latte intero fresco
1 bacca di vaniglia
1 busta vanillina
4 tuorli d'uovo
80 gr. di zucchero

PREPARAZIONE:

Mettere in infusione nella panna e latte mescolato la stecca di vaniglia incisa, dopo averlo portato a bollore.
Unite i tuorli allo zuccheri, montandoli con la frusta e aggiungete la busta di vanillina. Dopo una mezz'ora unitevi la parte liquida e rimettete tutto sul fuoco dolce, facendo restringere la crema, senza farla mai bollire.

Per la presentazione io ho messo il tortino sul piatto e l'ho decorato con la crema, due lamponi, foglioline di menta e zucchero a velo....... il risultato è questo:














Nessun commento:

Posta un commento